Un apertivo, una cena in buona compagnia, una serata a tema, sono preziosi momenti di convivio che non dovebbero mai mancare nella vita di tutti i giorni. Vi racconto la festa delle attività in proprio, promossa da METRO Italia, marchio di grande distribuzione tedesca, in collaborazione con SAY GOOD, primo network di blogger indipendenti.

Arrivata alla sua terza edizione, mette in luce piccole e grandi attività indipendenti che, il 9 Ottobre proporranno menù, serate a tema e offerte speciali ai loro clienti per celebrare il piacere del cibo fuori casa. ( trova le offerte della tua città  > QUI ). Per l’occasione i blogger di SAYGOOD sono stati spediti in tutta Italia a testare, provare e raccontare le storie e la passione di ristoratori e attività aderenti.

La popolata Via Clavature a Bologna 

Io sono partito per Bologna per ritrovarmi al ristorante CLAVATURE in Via Clavature ed ho avuto una splendida serata.

Un ristorante intrisneco di storia fin dalla sua costruzione, avvenuta in ben III secoli (dal 1302 al 1645, che inizialmente fu un vecchio refettorio napoleonico dove le guardie consumavano i loro banchetti fuori dall’orario di servizio, locale in affitto per la zecca di stato e ancora prima carbonaia. Il leon d’oro, fu il nome con cui venne battezzato il primo ristorante, nome che compare anche nel menu di oggi con un piatto dedicato. Prima chiamato “pub inglese” che faceva crêpes francesi, paradossalmente, prima ancora rinomata sala da biliardo.



Ma parliamo dei gustosissimi piatti che ho potuto assaporare durante la degustazione:  Pasta preparata artigianalmente con farine di qualità, adatto anche a clienti con con allergie o poliallergici, piatti studiati alla base della tradizione mescolata sagiamente all’innovazione e al gusto.

Per tutta la durata della cena sono stato coccolato dal gentile Mario ed il personale di sala che con molta cura e professionalità serve i piatti raccontandone la loro essenza, i loro profumi e le contaminazioni di cui sono pervasi. 

Non servono molte parole per descrivere la mia gustosa cena al ristorante Clavature,  mi avvalgo delle foto, che parleranno per me! 

Ricordate il 9 ottobre tutti a cena fuori per celebrare la #festadelleattivitàinproprio. Seguite l’iniziativa su www.saygood.it e www.metro.it o con gli hastag ufficiali su tutti social #9ottobrenightout #loveownbusiness

Nelle IG stories in evidenza sul mio profilo @GIANMARIACOMITO   ( LINK STORIES  ) trovate tutto il racconto durante la serata. Vi aspetto al prossimo post!

Antipasti

Primi Piatti

Tortello giallo ripieno ricotta e prezzemolo con burro e salvia
Tortello ripieno di zucca con crema di aceto balsamico e guanciale
Pasta fresca tricolore

Dolce

In ordine di comparsa: Semifreddo ai frutti di bosco, tortino al ciccolato con cuore morbido, tiramisù 
Semifreddo ai frutti di bosco, tortino al ciccolato con cuore morbido, tiramisù

Se volete provare questi gustosi piatti non vi resta che andare a Bologna in  Via Clavature, 17/C, 40124 BO.